VGM Solas

VGM Solas

Pesatura containers a norma Solas

Il 1 luglio 2016 è entrata in vigore la normativa SOLAS che richiede la pesatura dei containers prima che vengano caricati sulla nave. Più precisamente, si tratta di un emendamento al capitolo VI della SOLAS (Safety of Life at Sea) relativo al trasporto di carichi.

L’emendamento è integrato dalle Guidelines predisposte dall’IMO e, a livello nazionale, dalDecreto ministeriale n. 447/2016 e dalla Circolare n. 125/2016. Come tutta la normativa SOLAS, l’emendamento persegue finalità di sicurezza della navigazione: l’esatta determinazione del peso dei containers è infatti necessaria per il corretto sviluppo di calcoli di stabilità della nave.
La normativa SOLAS, come noto, prevede che lo “shipper” della  Master B/l debba procedere alla comunicazione del VGM (Verified Gross Mass) con 2 metodi.

 

Metodo 1:

Dopo aver imballato e sigillato un contenitore, il caricatore può pesarlo o farlo pesare da terzi.

Metodo 2:

Il caricatore o una terza parte (su suo incarico) può pesare tutti i colli/carico, i materiali di rizzaggio, fardaggio e di imballaggio ed aggiungere a detti pesi la tara del contenitore.

 

Masped Group dispone di una partnership con pesa VGM a Novi Ligure e può gestire il servizio anche su tutte le bilance certificate nei vari terminal di imbarco. 

Certificazione AEOC181455

AEOC181455

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e sarai sempre informato in anteprima sulle ultime novità

Sei interessato ai nostri servizi?